Raffaello “Lello” Ginanneschi, On.do priore della Contrada Imperiale della Giraffa.
1967 - 2022
Oggi è accaduto che il nostro "Lello" ci abbia lasciato.
Mi preme quindi esprimere le più sincere e sentite condoglianze alla famiglia e alla consorella Imperiale Contrada della Giraffa da parte mia e di tutti gli Onorandi Priori che non avranno più la fortuna di poter contare sul suo prezioso contributo in merito alle questioni che animano il mondo contradaiolo.
Un mondo che l'On.do Priore Raffaello “Lello” Ginanneschi ben conosceva e che ben sapeva difendere con coraggio, con la determinazione e con la sensibilità tipica di un contradaiolo con la C maiuscola.
Il miglior compagno di viaggio con cui intraprendere quel grande e partecipato cammino di riflessione, ascolto, racconto e sogno per il futuro di cui avevo già parlato.
La prima cosa che mi viene in mente di Lello è il suo orgoglio e la sua gioia spontanea, che sprizzava dai suo occhi, ogni qualvolta si trovava a rappresentare la sua Contrada con il fazzoletto bianco e rosso al collo.
Equilibrato, intelligente, affidabile, lungimirante con una smisurata passione nel cuore per la sua Giraffa, ma anche, sempre, per la sua Siena.
Lascia in tutti i senesi un segno incancellabile e in tutti noi, che abbiamo avuto la grande fortuna di viverlo, conoscerlo e apprezzarlo, un'impronta marcata.
Lello è venuto a mancare proprio il giorno di Sant'Ansano così importante e significativo per la nostra comunità e voglio credere che non sia una casualità ed è anche per questo Lello oggi è ancor più pienamente presente nei cuori di ogni senese e lo sarà per sempre.
Ed è quello che merita.
Addio Lello grande senese, grande contradaiolo.
Gianni Morelli
Rettore del Magistrato delle Contrade