LE 17 CONTRADE DI SIENA

Nobile Contrada dell'AquilaAQUILANobile Contrada del BrucoBRUCOContrada della ChiocciolaCHIOCCIOLAContrada Priora della CivettaCIVETTAContrada del DragoDRAGOContrada Imperiale della GiraffaGIRAFFAContrada Sovrana dell'IstriceISTRICEContrada del LeocornoLEOCORNOContrada della LupaLUPANobile Contrada del NicchioNICCHIONobile Contrada dell'OcaOCAContrada Capitana dell'OndaONDAContrada della PanteraPANTERAContrada della SelvaSELVAContrada della TartucaTARTUCAContrada della TorreTORREContrada di Valdimontone

VALDIMONTONE

 

 

MANGIA D'ORO

 

PROCEDURA ASSEGNAZIONE “MANGIA”

Approvata nella riunione di Magistrato del 21 dicembre 2010

  1. Le Contrade che intendano presentare candidati all’assegnazione dei pubblici riconoscimenti “Mangia” e “Medaglie di civica riconoscenza”, devono far pervenire agli On.di Priori il curriculum vitae del/i candidato/i stesso/i entro il 15 aprile.
  2. Gli On.di Priori, in una successiva riunione da tenersi entro il 10 del mese di Maggio, si esprimeranno sulle candidature presentate con votazione a scrutinio segreto e con il sistema delle cancellature, previa breve illustrazione orale della/e candidatura/e da parte della/e Contrada/e proponente/i.
  3. Si intendono accettate le candidature che abbiano riportato non più di cinque cancellature, cioè almeno dodici consensi. In caso di più candidati che abbiano ottenuto non più di cinque cancellature, si andrà a presentare il candidato, o – se del caso - i due ( per i Mangia) e i due/tre candidati (per le Medaglie di civica riconoscenza ), che avrà/anno ottenuto meno cancellature. La presentazione di una scheda bianca e l’astensione dal voto varranno come cancellatura del/dei candidato/i.
  4. Di fronte a tale esito, tutti gli On.di Priori sono chiamati , in sede di Concistoro, ad appoggiare con il proprio voto il/i candidato/i presentato/i.

    mas caus

“STATUTO PER IL CONFERIMENTO DEL MANGIA”

  1. Il Concistoro del Monte del Mangia, composto dalle seguenti personalità: Sindaco di Siena, con funzioni di Presidenza, Arcivescovo Metropolita, Rettore Università Studi, Presidente Banca Monte Paschi Siena Spa, Presidente Fondazione Monte Paschi Siena, Priore Nobile Contrada Aquila, Rettore Nobile Contrada Bruco, Priore Contrada Chiocciola, Priore Contrada Priora Civetta, Piore Contrada Drago, Priore Contrada Imperiale Giraffa, Priore Contrada Sovrana Istrice, Priore Contrada Leocorno, Priore Contrada Lupa, Priore Nobile Contrada Nicchio, Governatore Nobile Contrada Oca, Priore Contrada Capitana Onda, Priore Contrada Pantera, Priore Contrada Selva, Priore Contrada Tartuca, Priore Contrada Torre, Priore Contrada Valdimontone, Presidente Comitato Amici del Palio, Presidente Accademia Fisiocritici, Archintronato Accademia Intronati, Arcirozzo Accademia Rozzi, Rettore Società Pie Disposizioni, Presidente Università Popolare Senese, Rettore Università per Stranieri, Presidente Accademia Musicale Chigiana, Provveditore Arciconfraternita Misericordia, Presidente Associazione Pubblica Assistenza, Presidente Gruppo Autonomo Stampa Senese, assegna ogni anno – ricorrendone i presupposti – pubblici riconoscimenti a personalità, senesi e non, che per la loro attività in qualsiasi campo ne risultino meritevoli per avere arrecato al nome, all’arte, alla vita e alla civiltà senese, lustro e benemerenza.
  2. Il riconoscimento di alto valore morale e simbolico, consiste in distintivi onorifici riproducenti la effige del battilore della Torre del Mangia o il profilo della città ed in attestati di motivata assegnazione.
    I distintivi di onore sono due e vengono denominati “Mangia” e “Medaglie di civica riconoscenza”.
  3. Possono essere conferiti annualmente non più di un Mangia e non più tre Medaglie di civica riconoscenza.
  4. Il Mangia è conferito a coloro che, per la loro opera, abbiano contribuito ad accrescere, in maniera significativa e anche al di fuori dei confini della città, la fama ed il prestigio di Siena.
  5. La Medaglia di civica riconoscenza è conferita ai benemeriti della città di Siena.
  6. Le proposte relative alle candidature, munite di curriculum vitae e presentate da parte dei membri del Concistoro, debbono pervenire, tassativamente, entro il 15 maggio di ciascun anno, presso il Gabinetto del Sindaco del Comune di Siena.
  7. I candidati all’assegnazione dei pubblici riconoscimenti sono presentati al Concistoro da una Commissione ristretta composta da: Sindaco della città, Magnifico Rettore dell’Università, Onorando Rettore del Magistrato delle Contrade, Presidente del Gruppo Autonomo Stampa Senese.
  8. La Commissione, con funzioni istruttorie, esamina le candidature pervenute entro il 15 maggio di ogni anno, verificandone i requisiti statutari, come sopra specificati, e le porta successivamente al Concistoro del Monte del Mangia che deve decidere per l’assegnazione dei premi entro il 30 giugno con votazione a scrutinio segreto.
  9. Il Concistoro sarà validamente costituito in presenza di almeno due terzi dei suoi componenti. L’assegnazione dei premi dovrà essere deliberata a maggioranza dei presenti.
  10. I premi sono consegnati con solenne cerimonia pubblica, alla presenza del Concistoro, il giorno 15 agosto di ogni anno, solennità dell’Assunta in Cielo, Patrona e Regina di Siena e del Suo antico Stato.

LE 17 CONTRADE DI SIENA

CITAZ malaparte