LE 17 CONTRADE DI SIENA

Nobile Contrada dell'AquilaAQUILANobile Contrada del BrucoBRUCOContrada della ChiocciolaCHIOCCIOLAContrada Priora della CivettaCIVETTAContrada del DragoDRAGOContrada Imperiale della GiraffaGIRAFFAContrada Sovrana dell'IstriceISTRICEContrada del LeocornoLEOCORNOContrada della LupaLUPANobile Contrada del NicchioNICCHIONobile Contrada dell'OcaOCAContrada Capitana dell'OndaONDAContrada della PanteraPANTERAContrada della SelvaSELVAContrada della TartucaTARTUCAContrada della TorreTORREContrada di Valdimontone

VALDIMONTONE

 

 

PARTE III FORME DI PRESENZA DI CIASCUNA CONTRADA NEI TERRITORI DI ALTRE CONTRADE

Premesso che ogni singola Contrada, a norma delle rispettive Costituzioni e consuetudini, è libera di far intervenire la propria rappresentanza a onoranze e manifestazioni che abbiano il loro svolgimento nel territorio della Contrada medesima o extramoenia, le forme di presenza di ciascuna Contrada nei territori di altre Contrade si uniformeranno ai criteri sottoelencati:

a) Esposizione di bandiere:

È consentita ai contradaioli l'esposizione della bandiera della Contrada che celebra la Festa Titolare nel giorno della Festa stessa e nel giorno precedente, sia che il contradaiolo risieda nel proprio Rione, nel territorio di altra Contrada o nei territori extra-moenia.
Durante i quattro giorni di ogni Palio l'esposizione delle bandiere è consentita esclusivamente ai contradaioli residenti nel proprio Rione o extra-moenia.
Nei giorni del Palio è consentito a coloro che rivestono la carica di Priore o Capitano di esporre la bandiera presso la propria abitazione anche se ubicata nel territorio di altra Contrada. È ammessa l'esposizione della bandiera successivamente alla vittoria nel Palio:
- fino alla Festa della Vittoria nel proprio Rione o extra-moenia;
- per 15 giorni e per il giorno della cena e quello precedente nel territorio di altra Contrada.
Le bandiere delle Contrade poste agli angoli degli accessi in Piazza del Campo devono essere collocate in maniera tale che le bandiere stesse non "affaccino" sulla Piazza. Non è consentita, infatti, in nessun caso, l'esposizione o l'apposizione di bandiere, braccialetti, bacheche o quant'altro da parte delle Contrade o di singoli contradaioli nella Piazza del Campo.
Le Contrade non possono apporre simboli distintivi al di fuori del proprio territorio.

b) Presenza di Figuranti:

Sono ammessi il passaggio o la presenza di Figuranti di una singola Contrada nel territorio di altre Contrade, oltre che nei casi già citati (Festa Titolare, giorno successivo alla Vittoria nel Palio e per la partecipazione a tutte le manifestazioni previste dal Rituale contradaiolo), per cerimonie di carattere privato (Prima Comunione, matrimonio, funerale, ecc.), per cerimonie ufficiali di una Contrada ed ogni qualvolta detta presenza sia stata espressamente autorizzata dalla Contrada interessata.

c) Presenza di gruppi di Contradaioli:

Per ribadire il rispetto dovuto alle Sedi storiche di tutte le Consorelle e al loro territorio, deve essere evitata in occasione di manifestazioni sia spontanee che organizzate la presenza nel territorio di altre Contrade per giochi, bivacchi, consumazioni di pasti, spettacoli. ecc. Dovrà eventualmente essere richiesta formale autorizzazione alla Contrada interessata per l'organizzazione di manifestazioni ufficiali.
Per strade e piazze che fanno confine tra Contrade resta valido quanto previsto dal Bando di Violante di Baviera.

d) Vendita di biglietti per lotterie, di pubblicazioni, etc.:
Potrà essere organizzata nel territorio di altra Contrada la vendita di biglietti per lotterie o la distribuzione di pubblicazioni, compresi i Numeri Unici. Ogniqualvolta sia necessaria l'installazione di postazioni fisse dovrà essere richiesta formale autorizzazione alla Contrada interessata.
Le Contrade interessate, per il tramite dei rispettivi Onorandi Priori o dei Vicari, da un lato provvederanno a segnalare alle Consorelle eventuali inadempienze delle indicazioni sopra esposte, dall'altro si adopereranno perché siano immediatamente rimosse le condizioni che hanno originato le inadempienze stesse.

LE 17 CONTRADE DI SIENA

CITAZ malaparte