LE 17 CONTRADE DI SIENA

Nobile Contrada dell'AquilaAQUILANobile Contrada del BrucoBRUCOContrada della ChiocciolaCHIOCCIOLAContrada Priora della CivettaCIVETTAContrada del DragoDRAGOContrada Imperiale della GiraffaGIRAFFAContrada Sovrana dell'IstriceISTRICEContrada del LeocornoLEOCORNOContrada della LupaLUPANobile Contrada del NicchioNICCHIONobile Contrada dell'OcaOCAContrada Capitana dell'OndaONDAContrada della PanteraPANTERAContrada della SelvaSELVAContrada della TartucaTARTUCAContrada della TorreTORREContrada di Valdimontone

VALDIMONTONE

 

 

LA CONTRADA DELLA SELVA HA VINTO IL MINIMASGALANO

Il Minimasgalano 2022 lo ha vinto la contrada della Selva con il tamburino Bernardo Orsini e gli alfieri Duccio Gazzei e Tommaso Caporali.

Il Minimasgalano fu ideato dal Gruppo Piccoli Torraioli della contrada della Torre nel 1973 per festeggiare il 50° anniversario della sua Società, da Lucia Giabbani, Ferrer Mirolli e Vittorio Bocci, e ha visto nuovamente esibirsi in Piazza del Campo i giovani contradaioli di tutte e diciassette le contrade. Giovani alfieri e tamburini che con le loro esibizioni si sono contesi il bellissimo premio realizzato da una famiglia di artigiani del vetro della Vitra Shop: Stefano, Vittorio e Paola Carlucci e offerto dalla Polizia Municipale di Siena.


Il Minimasgalano – come ha detto il presidente del Gruppo Piccoli della Torre Aldo Gessani "rappresenta un momento importante - E’ la vostra festa. Avete indossato la vostra montura dopo pomeriggi passati ad allenarvi per questo momento. Avete, tutti, reso onore ai colori che portate nel cuore fin dalla nascita, per una dimostrazione di abilità premiata con questo bellissimo Minimasgalano offerto dalla Polizia Municipale. Uomini e donne al servizio della comunità con grande senso del dovere e attaccamento al ruolo che ricoprono. A voi l’augurio di vestire i colori della vostra contrada in Piazza del Campo per il Palio, ed essere lì dopo che il Comandante dei Vigili Urbani pronuncia la frase: A cavallo!”.


"Soddisfazione e orgoglio", ha aggiunto il priore della Torre Antonio La Marca "per questa 47a edizione, che rappresenta un evento fisso nel calendario contradaiolo. Complimenti ai ragazzi che hanno indossato la montura con entusiasmo, passione e impegno. Ma anche a tutti coloro che all’interno delle rispettive contrade, con altrettanta passione, hanno insegnato i segreti e l’arte della sbandierata e del suono del tamburo, tipica della nostra storia e tradizione. Il mio augurio per questi ragazzi è di vederli tra qualche anno entrare in Piazza conservando il senso di appartenenza e attaccamento alla propria contrada". Ed è proprio in Piazza de Campo che, negli ultimi anni, grazie sempre a un contradaiolo della Torre: Roberto Barbagli, si svolge questa competizione. Nel Campo. Uno spazio neutro e quindi di tutta la collettività senese. Il cuore civico di Siena.
Il palcoscenico urbanistico capace di racchiudere e conservare, rigenerare all’infinito l’essenza della senesità.

LE 17 CONTRADE DI SIENA

fras1