Evento organizzato da Gruppo Stampa, ODG e Fondazione ODG Toscana, Magistrato delle Contrade
Alla giornalista Rai Lucia Goracci e al sottosegretario Alberto Barachini il premio Festival del Giornalismo
Da giovedì 4 a sabato 6 giugno 2026 torna l’appuntamento di fine primavera con il Festival del Giornalismo di Siena. È la quinta edizione per l’evento organizzato dal Gruppo Stampa Autonomo Siena in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti Regionale Toscana e la Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana: una full immersion di tre giorni nel mondo dell’informazione per dialogare e confrontarsi sui temi della professione assieme ad alcuni tra i più importanti giornalisti attivi nel panorama nazionale, ospitati anche quest’anno all’interno degli storici e suggestivi spazi dei Musei di Contrada a conferma della consolidata partnership in essere tra il Gruppo Stampa Autonomo Siena e il Magistrato delle Contrade.
Ad ospitare gli appuntamenti del Festival quest’anno saranno, nell’ordine: Bruco, Nicchio, Lupa, Tartuca e Chiocciola.
Inoltre giovedì 4 giugno alle ore 18, presso la splendida cornice della Sala degli Specchi dell’Accademia dei Rozzi, il Gruppo Stampa Autonomo Siena consegnerà il premio “Festival del Giornalismo” a Lucia Goracci e Alberto Barachini: la giornalista e inviata Rai e il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria saranno protagonisti del un talk “Proteggere i giornalisti per tutelare i lettori”, moderato da Giovanna Romano, presidente del Gruppo.
Il calendario del Festival del Giornalismo di Siena è già online sul sito di gruppostampasiena.it


