LE 17 CONTRADE DI SIENA

Nobile Contrada dell'AquilaAQUILANobile Contrada del BrucoBRUCOContrada della ChiocciolaCHIOCCIOLAContrada Priora della CivettaCIVETTAContrada del DragoDRAGOContrada Imperiale della GiraffaGIRAFFAContrada Sovrana dell'IstriceISTRICEContrada del LeocornoLEOCORNOContrada della LupaLUPANobile Contrada del NicchioNICCHIONobile Contrada dell'OcaOCAContrada Capitana dell'OndaONDAContrada della PanteraPANTERAContrada della SelvaSELVAContrada della TartucaTARTUCAContrada della TorreTORREContrada di Valdimontone

VALDIMONTONE

 

 

Premio “Mangia 2023” al Professor Riccaboni, medaglie per Castelli e "I Ragazzi del ’53"

Conferito a Siena il premio Mangia 2023 al professor Angelo Riccaboni. Il riconoscimento, consegnato dal Sindaco di Siena Nicoletta Fabio, è stato assegnato per aver contribuito ad accrescere la fama di Siena nel mondo.

Le felicitazioni del Rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra:
Mi congratulo con il Professor Angelo Riccaboni per l'importante riconoscimento legato al conferimento del premio - Mangia 2023 - ricevuto nel corso della cerimonia svolta al Teatro dei Rinnovati. Il premio Mangia attribuito al collega ed ex Rettore Riccaboni onora l'intera comunità dell'Università di Siena, riconosce il lavoro svolto nella tessitura di importanti relazioni internazionali e pone Siena e il nostro Ateneo in un ruolo di rilevanza mondiale su tematica di importanza strategica”.

Le medaglie di civica riconoscenza sono state conferite a Ciro Castelli, uno dei principali esperti italiani di restauro della parte lignea dei dipinti su tavola, e all’Associazione "I Ragazzi del ’53" che, grazie alla loro opera nel sociale e il loro grande impegno per la comunità, si sono resi cittadini benemeriti.
A proporli sono state le contrade del Valdimontone e del Nicchio.

Anna Carli ha presentato Castelli sottolineando la passione messa nel suo lavoro e la “felicità per il riconoscimento così grande ricevuto dalla sua Siena”. Per I Ragazzi del ’53 l’attore Massimo Reale ha dato voce alle parole del giornalista Massimo Biliorsi in un momento che ha ricordato una vera e propria piecè teatrale.

“Non ce lo aspettavamo ma è veramente emozionante avere questo riconoscimento, è il più bel regalo che si potesse avere per i nostri settant’anni”, ha detto Paolo Vanni, membro dell’associazione che a breve tornerà sul palco per un nuovo spettacolo al teatro dei Rozzi a fine ottobre.

La cerimonia solenne si è tenuta al Teatro dei Rinnovati di Siena.

mang 23

DALLA NOTA A CURA DEL COMUNE DI SIENA DEL 17 MAGGIO 2023

«Angelo Riccaboni, proposto dalla Contrada Priora della Civetta, è professore ordinario di Economia aziendale all’Università degli Studi di Siena, dove si è laureato con lode in Scienze Economiche e Bancarie nel 1985. Ha pubblicato numerosi volumi e scritto saggi per riviste nazionali e internazionali. Attualmente è titolare del corso di Advanced Management Control and Sustainable Development nella Laurea Magistrale in International Accounting and Management. Molteplici gli incarichi e le posizioni in istituzioni accademiche, finanziarie e imprese anche a livello internazionale. Rettore dell’Ateneo senese dal 2010 al 2016 e Presidente, dal 2014 al 2016, della Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).
Dal 2005 al 2010 è Preside della Facoltà di Economia Richard Goodwin dell’Università di Siena; dal 2008 al 2010 Presidente della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Economia e Scienze Statistiche Italiane. Dal 2017 presiede, su indicazione del Ministero dell’Università e della Ricerca, il CDA della Fondazione Prima, con sede a Barcellona. Iniziativa Euro-Mediterranea di innovazione e ricerca sui sistemi agroalimentari sostenibili, cofinanziata da 19 Paesi e dalla Commissione Europea. Dal 2017 è Presidente della Fondazione Achille Sclavo di Siena. Dal 2021 è Senior Research Fellow alla Luiss Business School e Presidente del Collegio Sindacale del Fondo Interprofessionale Banche e Assicurazioni.
Tra i numerosi precedenti incarichi: Amministratore indipendente nel CDA della Banca MPS di Siena; componente del Collegio sindacale della Banca d’Italia e del Comitato consultivo di Carrefour Italia; membro del CDA dell’Università Bicocca. Grande la sua attenzione alla promozione dell’innovazione nelle imprese. A livello nazionale, fra l’altro, come coordinatore dell’Osservatorio Università-Imprese istituito presso la CRUI e, dal 2022, dello Spoke 9 del Centro Nazionale Agritech, iniziativa finanziata dal PNRR con 320 milioni di euro. A livello senese con la creazione e guida del Santa Chiara Lab, Centro di innovazione dell’Università di Siena (dal 2017), e di Santa Chiara Next, Spin Off universitario a supporto della sostenibilità delle aziende (dal 2021), nonché la direzione scientifica di Siena Food Lab, inizialmente progetto congiunto e ora Fondazione Ente Terzo Settore, che vede l’Università di Siena e la Fondazione MPS collaborare per l’innovazione del sistema agroalimentare senese. Con la sua attività ha contribuito alla diffusione dei temi della sostenibilità ambientale e sociale, attraverso la produzione scientifica e il contributo a istituzioni internazionali e nazionali di riferimento per l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Dal 2013 fa parte dell’Organo di indirizzo di UN SDSN (Sustainable Development Solution Network) e dal 2021 è Co-Presidente di SDSN Europe e coordinatore, dal 2017, del Gruppo di lavoro SDG2 dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ASVIS. A riconoscimento del suo proficuo impegno nel 2021 Angelo Riccaboni è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana».

LE 17 CONTRADE DI SIENA

fras1