Celebrazioni dell’antico Capodanno Senese

Il Magistrato delle Contrade ha organizzato per il 25 marzo p.v. la celebrazione dell’antico Capodanno Senese.

Questo evento, nelle intenzioni del Magistrato, va al di là della pura e semplice rievocazione storica, di un momento che ha fatto parte della tradizione di Siena fino al 1749.

Il Magistrato vuole offrire alla città un’occasione di riflessione utile a favorire un cammino di giustizia e di concordia fra i cittadini della ”Res Publica” per restituire quei valori fondanti al vivere civile; tramite questo appuntamento annuale, che nel 2013 vedrà la presenza di S.Em. il Cardinale Gianfranco Ravasi con una sua lectio magistralis sui temi sopra accennati, speriamo di far rivivere nella nostra Siena quella concordia e quel “Buon governo” da cui ha avuto origine il suo massimo splendore.

La conferenza si terrà alle ore 17,30 nella Sala del Mappamondo, all’interno del Palazzo Comunale e sarà preceduta dall’offerta del cero votivo da parte del Magistrato delle Contrade alla Madonna nella chiesa della S.S.Annunziata, al Santa Maria della Scala alle ore 16,30.

Per permettere alla cittadinanza di assistere all’evento, a causa della scarsa capienza della Sala del Mappamondo, luogo d’altronde fortemente evocativo e significativo per la nostra comunità civica, sarà allestito uno schermo gigante nel Cortile del Podestà e l’evento sarà inoltre trasmesso in diretta televisiva, dall’emittente Canale 3 Toscana, visibile sul canale 12 o 95 del digitale terrestre in Toscana o live streeming nella relativa web TV www.CANALE3TOSCANA.IT

Il Rettore del Magistrato delle Contrade

Fabio Pacciani

Interviste prima della Celebrazione

Benedizione del Cero Lectio Magistralis – Cardinal Ravasi

Si ringrazia C3T per la concessione dei contributi video inclusi nella pagina.

Comments are closed.